Vai al contenuto

10 curiosità sull’islanda e abitanti

L’Islanda, la terra del fuoco e del ghiaccio.

Curiosità sull’Islanda, un isola in mezzo all’oceano Atlantico nell’emisfero Boreale ed è a circa 65°di latitudine verso Nord, molto vicino alla Groenlandia. L’Islanda è un territorio estremo per molti motivi, è  chiamata terra del ghiaccio e del fuoco per la presenza di vulcani attivi; per la presenza di geyser che arrivano riescono ad arrivare ad un altezza di 20 m e la temperatura è prossima allo 0°C durante l’inverno, invece in estate si aggira attorno ai 10°C nelle principali città.
La popolazione islandese è di circa 364.134 abitanti (dato aggiornato 2020) e da qui è possibile osservare l’aurora boreale in alcuni periodi dell’anno, settembre-ottobre e febbraio-marzo.

Curiosità sull’Islanda e sugli Islandesi

Curiosità sull'islanda
Curiosità sull’Islanda – Aurora Boreale

📌 Gli alberi coprono il 2% del territorio.

A causa dei vichinghi che hanno tagliato quasi tutti gli alberi per costruire le navi, gli alberi in Islanda sembrano completamente assenti, ma in realtà coprono il 2% del territorio islandese.

Curiosità sull’Islanda

📌 Mancanza di zanzare.

Il clima freddo e poco umido non permette alle zanzare di depositare le uova, ma solo in alcuni laghi e nel periodo estivo ci sono alcuni insetti non troppo fastidiosi.

📌 Forgiare i bimbi

Al di fuori dei locali pubblici spesso si vedono dei passeggini lasciati all’esterno con dei bambini dentro. In particolare i genitori li lasciano fuori per

📌 Curiosità sull’Islanda: +100 vulcani attivi

In Islanda sono presenti oltre 100 vulcani attivi e grazie a ciò gli islandesi recuperano dell’energia geotermica da usare nelle loro attività.

📌 L’energia geotermica è quasi l’unica usata nel paese.

Geyser e vulcani all’interno dell’isola rilasciano dell’energia che viene poi convertita e usata dagli abitanti, questa energia copre l’65% del fabbisogno energietico nazionale, inoltre un altro 20% è coperto da centrali idroelettriche.

📌 Gli islandesi e la lettura

Gli islandesi secondo alcune statistiche leggono in media 2,3 libri al mese, inoltre 1/10 della popolazione ha scritto almeno un libro durante la sua vita.

📌 Curiosità sull’Islanda: Criminalità

L’Islanda è uno dei paesi più pacifici al mondo, infatti la polizia Islandese non ha in dotazione una pistola, ma uno spray al peperoncino e un manganello. In particolare gli omicidi e criminalità sono tra i più bassi al mondo.

📌 L’Islanda è lo stato più caro d’Europa.

Una curiosità sull’Islanda riguarda anche l’economia del paese. Prodotti alimentari, trasporti e sistemazioni sono piuttosto care. Gran parte delle risorse deve essere importata da altri paesi e questo aumenta di molto il prezzo del prodotto richiesto. Il prezzo medio di una stanza singola di albergo è di circa US 100$, mentre a ristorante per un piatto di carne con minestra, un po’ di verdura in scatola e una patata il prezzo si aggira attorno ai US 15$ o US 20$; per un viaggio in autobus US 10$ l’ora.

📌 Il 70% del PIL proviene dal settore ittico.

Il 5% della forza lavoro islandese è impiegato nella pesca con circa 900 pescherecci (dato aggiorn. 2006), invece è impiegato circa 8% della forza lavoro sulla lavorazione del pesce. Il 97% del pesce viene esportato e il pescato annuale si aggira attorno alle 1,6 ton, con il 15° posto nella classifica per l’industria ittica mondiale. La presenza del clima estremo non permette la semina nei campi di orzo, grano e neanche la semina di alberi da frutto. Tuttavia sono presenti anche dei piccoli allevamenti di agnelli da cui ricavano prodotti di derivazione animale.

📌 La flora e la fauna sono rigogliose.

Ci sono diverse specie che si trovano in quest’isola, la pulcinella di mare è uno fra questi. Un esemplare molto particolare e non a rischio estinzione. Anche se nella scala internazionale viene considerata come una specie minacciata, a causa in parte degli islandesi che traggono dall’uccello fonte di nutrimento per la loro dieta.

Curiosità sull'Islanda
Curiosità sull’Islanda – Pulcinella di Mare

📌 Curiosità sull’Islanda Bonus: Parte degli islandesi mangia lo squalo “putrefatto”(Hákarl)

Non tutti lo mangiano o ci riescono, il solo odore si dice dia la nausea, che abbia un sapore molto forte e spesso gli islandesi sfidano i turisti per vedere se hanno il coraggio di mangiarlo. Non tutti gli squali sono commestibili: Squalo bianco, grigio e bruno contengono un elevata quantità di mercurio nel sangue che supera la soglia di sicurezza di 10 volte, portando alla morte in caso di indigestione.

🔗 Link social: InstagramLinkedinFacebook
🔗 Link sito: emanueleganci.com

One thought on “10 curiosità sull’islanda e abitanti Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: