Vai al contenuto

Saracinesche guida e consigli su 4 modelli

Le saracinesche sono molto utili e vengono usate per chiudere e aprire molti locali al piano terra. In più sono un buon deterrente per i furti, e occupano poco spazio. Se sei interessato, una delle aziende che si occupa della fornitura, riparazione e dell’istallazione di questi dispositivi è la Metal Serramenti di Ganci Luca. Inoltre, se sei in cerca di articoli su attività fabbrile e cabine per ascensori potete visitarli all’interno del nostro sito.

Tipi di saracinesche 

Serrande avvolgibili con telo chiuso

Saracinesche avvolgibili con telo chiuso
Saracinesche a telo chiuso

In primo luogo questa serranda é la serranda più sicura in assoluto, rispetto agli altri modelli di serrande. Tuttavia se la serranda è abbassata, chi passera dall’esterno del locale non sarà in grado di vedere all’interno. In particolare il telo è formato da più elementi in lamiera presso piegata.

Serrande avvolgibili con maglie larghe

 

Saracinesche avvolgibili con maglie aperte
Saracinesche avvolgibili con maglie aperte

Anche se la serranda è abbassata chi sta all’esterno,  sarà in grado di vedere all’interno dei locali. Se il locale è un negozio è un bene, considerato che le persone che passano hanno la possibilità di vedere i prodotti mostrati in vetrina. Anche questa serranda è formata da alcune lamiere presso piegate ma con l’aggiunta del tubo onda.

Porte basculanti

Porte basculanti

Con le porte basculanti, gli spazi per il cassone vengono eliminati e grazie a questa caratteristica questo tipo di serranda è usata in particolare per garage piccoli, in modo tale che le auto riescano a passare, specialmente quelle più alte. Tuttavia queste porte sono soggette a più guasti.

Porte sezionate

Porta sezionate

Le porte sezionate sono formate da più pannelli in coibentato, anche esse poco ingombranti e molto utili per garage per questo motivo.  Grazie all’alta trasmittanza termica il calore all’interno dei locali non sarà ceduto all’esterno dell’ambiente, questo vi permetterà di abbattere i costi sulla bolletta.

Motori per serrande e accessori

Ogni volta che azioniamo il selettore di una saracinesca, il motore vincolato alla serranda comincia a ruotare. O in senso orario o antiorario. Analogamente la serranda stessa o si abbassa o si alza. Analogamente la corona e gli ingranaggi del motore vengono lubrificati, in più sono posti dei rullini per diminuire l’attrito fra i membri della macchina.

Accessori Serrande

Dove la serranda non funziona, sono da controllare le molle, cassette porta molle, bandiere, ganci, guide laterali e telo. Per non parlare di collegamenti elettrici, selettori, elettro freno ecc. Infine per avere una maggiore sicurezza, è bene aggiungere lucchetti e serrature, o centrali o laterali.

 Lucchetto corazzato

Lucchetto

Riepilogando le saracinesche sono un elemento molto utile per prevenire furti, sono poco spaziose e ottime per la chiusura di garage o negozi.

3 pensieri riguardo “Saracinesche guida e consigli su 4 modelli Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: