Vai al contenuto

L’isola di Vulcano

Isola di Vulcano, una delle isole dell’arcipelago eoliano.

L’arcipelago eoliano è composto da sette isole che si trovano tutte nel mar Mediterraneo e il comune di tutte le isole è Lipari. Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi. Queste sono tutte le isole dell’arcipelago e sono molto tipiche da visitare. Le isole eolie si trovano nella provincia di Messina, in Sicilia.

Vulcano

La vetta dell’isola è alta 386 m a confronto con il livello del mare ed è possibile scalarla esclusivamente a piedi. Il cratere ha un diametro di circa 500 m

Porto di Levante e baia di Ponente

Chinque raggiunga l’isola di Vulcano con la propria barca e ha intenzione lasciarla all’ormeggio per la notte dovrà lasciarla al porto di Levante, oppure nella baia di Ponente è presente un campo boe per gommoni non di dimensioni eccessive. Altrimenti se avete intenzione di risparmiare qualche soldo e le condizioni atmosferiche sono buone potete mettervi in rada sempre nella baia di Ponente oppure un po’ più a Nord della baia di Levante.

Mi raccomando di fare attenzione ai massi affioranti e vi consiglio di scaricare un applicazione come Navionics utile perché ha all’interno le carte/piani con la descrizione di isobare, massi affioranti etc. Vi informo che questo servizio non è gratuito ma richiede un piano di abbonamento, per maggiori info clicca qui.

Isola di Vulcano
Isola di Vulcano vista dall’alto

Sin da quando si approda nell’isola di Vulcano si riesce a percepisce un odore di uovo marcio, questo odore molto forte e viene emanato dallo zolfo presente anche lungo la strada vicino al molo degli aliscafi, dove accanto vi sono i fanghi ora chiusi al pubblico per motivi legali ma che presto torneranno attivi. Lato mare dei fanghi è comunque possibile godere delle acque calde e di utilizzare dei fanghi con poca concentrazione di zolfo passando attraverso la spiaggia e facendo un piccolo percorso a nuoto. Queste sono alcune caratteristiche che contraddistinguono l’isola dalle altre dell’arcipelago.

In caso si potrebbe pernottare tranquillamente in qualche Bed and Breakfast nella zona di Vulcanello oppure nella zona più centrale. Mi raccomando di scegliere anche in funzione della strada che dovrete percorrere, se siete a piedi è consigliabile scegliere un posto più centrale soprattutto se non siete abituati a lunghe camminate.

Salita del cratere del isola di Vulcano

La salita del cratere non è consentito il transito di qualsiasi veicolo ma è concesso salire solo a piedi. Una volta arrivati in cima si può godere di un bel panorama, se le condizioni atmosferiche lo permettono avrete la possibilità di vedere anche le altre isole limitrofe.

L’articolo finisce qui, spero che l’articolo vi sia stato utile o che sia stato di vostro gradimento. Se volete tornare alla homepage cliccate pure qui.

Categorie

Sport, Turismo, Vela

2 pensieri riguardo “L’isola di Vulcano Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: