Vai al contenuto

Come scrivere articoli su un Blog – Emanuele Ganci

Scrivere articoli su un blog

Oggi giorno siamo bombardati da informazione di tutti i tipi, c’è chi tratta di moda, c’è chi tratta di informatica e spesso le persone perdono il proprio orientamento, come scrivere articoli su un blog o altrove non è sempre facile. Ci sono argomenti dove uno è più afferrato e altri dove non si ha la più pallida idea dell’argomento. Un articolo deve essere ben elaborato in modo tale da essere esaustivo sotto molti aspetti.

Strutturale

La struttura di un articolo deve essere chiara, articolata e focalizzata su un target. Il target di questo articolo per esempio è “Scrivere articoli su un blog”. Scrivere la parola chiave con una determinata frequenza all’interno del proprio articolo permette al lettore di avere sempre chiaro qual’è l’obiettivo a cui punta l’articolo, ma è anche importante non abbondare con queste parole chiavi, sennò è probabile che otteniate l’effetto opposto e non favorisce la lettura.

Inoltre, un articolo deve essere organizzato su un argomento, questo è vero. Però, nessuno vi vieta di scrivere contenuti aggiuntivi che riguardi in qualche modo lo stesso target, cosi facendo trasmettete al lettore un segno di profonda conoscenza sull’argomento. Cio significa che potete sbizzarrirvi nei contenuti, basta che siano coerenti al target trattato. Invece per avere un articolo chiaro e leggibile dovreste cercare di organizzare più paragrafi con all’interno non troppe parole. All’incirca 6-7 righe per paragrafo.

Cosi facendo l’algoritmo di google classificherà il vostro articolo come appetibile e aumenterà la probabilità che il vostro articolo compaia tra le prime pagine di ricerca per quel determinato target. Gli articoli in prima pagina e normale che ottengano più click, e seguendo i passaggi che sono scritti qui sopra e consigli scritti più giù avrete la possibilità di aumentare il vostro pubblico. Un consiglio che posso dare è di scrivere e pubblicare con costanza, al giorno d’oggi siamo talmente bombardati da informazioni soprattutto di bassa qualità e questa sotto certi aspetti viene premiata perché genera audience, ma non trasmette niente di concreto.

Esempio di blog di successo

Salvatore Aranzulla, un imprenditore italiano che ha fatto successo nel mondo del blogging, lui ha iniziato sin da giovane a scrivere articoli su un blog, adesso ha una redazione che riesce ad avere un traffico medio mensile di 5.605.764 . Alcune aziende assumono dei dipendenti per svolgere l’attività di blogging, poi c’è chi scrive sul proprio blog personalmente e c’è chi fa’ scrive sul proprio blog in anonimo in cambio di un compenso, questi ultimi si chiamano Ghost Writer.
Qualunque cosa da fare molto importante per portare avanti un blog è fare analisi dettagliate sulle informazioni da trattare, iniziare a fare bozze, modificarle e revisionarle più volte. Ciò significa essere costanti nell’attività del blog. Un esempio può essere di scrivere un giorno si e uno no, e magari una volta a settimana pubblicare un articolo. Capite bene che se meno articoli pubblicate si ottiene una visibilità ristretta all’esclusivo target che avete trattato nel vostro articolo.
Invece scrivere articoli su un blog con una discreta qualità comporta una promozione da parte dell’algoritmo dei motori di ricerca nelle prime pagine sulla ricerca richiesta.

scrivere articoli su un blog

Blog Individuale

Se vi è passato per la testa di aprire un blog tutto vostro e avete acquistato un piano su wordpress con l’intenzione e la carica di scrivere articoli su un blog, siete nel posto giusto. Un Blog personale ha bisogno di continue cure, giornaliere. Molti colossi del digitale hanno intere redazioni che lavorano tutti assieme e su più argomenti, cercano di posizionarsi in cima all’indice di ogni motore di ricerca per ogni Keyword che inseriscono nei loro articoli. Chi si trova a scrivere, ottimizzare e pianificare altri articoli ha la vita difficile.

Scrivere articoli su un blog è un attività molto difficile in questa situazione ma l’importante è individuare una keyword emergente, fare del marketing promuovendo il proprio blog, soprattutto per avere nuovi lettori.

Scivere articoli su un blog

Blog Aziendale

Bene, Certe volte la gente scrive e senza neanche accorgersene, fa’ un dei bei capolavori. Dovrebbe darsi una mossa a completare gli articoli che ha trattati e di pubblicarli nel proprio blog o nel blog per cui si scrive, senza temporeggiare. Una volta pianificato l’articolo si stila un testo con i contenuti da trattare e dopo di che si aggiungono contenuti multimediali come foto, video e messaggi audio.

Scrivere articoli su un blog è finito qui e spero che vi sia stato utile leggerlo. Se volete tornare alla homepage cliccate pure qui.

Categorie

Scrittura

2 pensieri riguardo “Come scrivere articoli su un Blog – Emanuele Ganci Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: